Barbaresco Roncaglie DOCGÈ il primo vino della casa; il nostro vino per occasioni importanti, di grande corpo, struttura complessa e colore rosso granato profondo. Ha profumo fine ed elegante di viole, menta e confettura di ciliegie. Al palato si presenta morbido e suadente per proseguire in lunghezza con una fitta e setosa trama tannica. 

Prodotto con sole uve nebbiolo, è affinato per 12-15 mesi in fusti  di rovere francese da 225 litri, di cui un terzo nuove, e 12 mesi in botte grande da 20 ettolitri. l’affinamento prosegue in bottiglia per almeno altri 12 mesi. Grande potenziale di invecchiamento (almeno 20 anni). E’ preferibile il consumo a 18-19 C° in bicchieri di cristallo a calice ampio.

Sono consigliati abbinamenti a piatti di carne rossa arrosto e cacciagione. È ottimo per accompagnare i primi della cucina piemontese: agnolotti e tajarin al ragù o al sugo d’arrosto.

Note tecniche standard

Colore e aspetto
Di colore rosso granato profondo con tendenze mattonate in fase di affinamento prolungato.
Alcohol
Il grado alcolico è  compreso tra 14,0 e 14,5°/vol.
Estratto secco
Superiore a 30 g/litro
All'olfatto
Elegantissimo profumo di viole con accompagnamento di note balsamiche e confettura di ciliegie. Con l’invecchiamento compare il classico goudron dei vini di carattere