I vigneti a Barbaresco, ai piedi della cascina Socré (circa tre ettari), costituiscono il centro ed il cuore dell’azienda. Essi sono posti in splendida posizione panoramica, circa un chilometro prima della frazione Tre Stelle di Barbaresco, provenendo da Alba. La sottozona è tutta Roncaglie.

La giacitura dei terreni è declive con pendenze da medie a elevate; l’esposizione è compresa tra sud ed ovest; l’altitudine tra 250 e 290 m s.l.m.

Qui, oltre ad avere la nostra sede, coltiviamo la gran parte delle nostre uve da vino. Fino ai primi anni Duemila resistevano su questi terreni vigne di dolcetto e barbera piantate tra gli anni Sessanta e Settanta. In seguito alla riorganizzazione produttiva dell’azienda avvenuta negli anni Duemila, su questi terreni coltiviamo esclusivamente nebbioli.

Il paese

Barbaresco (CN) si trova a 4 km in linea d’aria a nordest di Alba (8 su strada) e a 50 km a sudest di Torino.
Altitudine: 255 m s.l.m. nel centro. 270 la nostra cascina.

Barbaresco è un comune relativamente piccolo e caratterizzato da case sparse e da un minuscolo centro abitato, contraddistinto dalla torre medioevale.Nel centro principale, ove ha sede il municipio, si trova anche la chiesa di San Donato, oggi sconsacrata, che è stata restaurata e adattata ad Enoteca Regionale. Al di sotto della bella volta affrescata ha sede la mostra di materiale etnografico e l’esposizione di bottiglie.

Condizioni geologiche

La tessitura dei suoli è prevalentemente argillosa, a base calcarea con netta reazione alcalina. Si tratta di marne stratificate di argille e limo che derivano da antichi fondali marini. Questi fondali si sono depositati da correnti di acque torbide finissime di un oceano di 50 milioni di anni fa. In seguito si innalzarono e mescolarono a depositi alluvionali quaternari oggi sparsi a microzone.

Nelle vigne più ripide affiorano tufi di colore grigio-blu e pietre di Langa. Questo tipico colore è dovuto al fondale marino sedimentato in carenza di ossigeno. Le pietre di Langa, d’altra parte, sono usate tradizionalmente nell’architettura locale.

Le sottozone del comune di Barbaresco, compresa la nostra, sono:
Asili, Ca Grossa, Cars, Cavanna, Cole, Cortini, Faset, Martinenga, Montaribaldi, Montefico, Montestefano, Muncagota, Niccolini, Ovello, Paje, Pora, Rabaja, Rabaja-Bas, Rio Sordo, Roccalini, Roncaglie, Roncagliette, Ronchi, Secondine, Tre Stelle, Trifolera, Vicenziana.